Showroom Gianni Chiarini
Back to Projects list- Location
- Archimede, 55011 Milano, Italy
- Year
- 2017
Il progetto per il nuovo showroom Gianni Chiarini a Milano consiste nella realizzazione di uno spazio espositivo parzialmente ipogeo, ricavato al di sotto di un palazzo storico nel cuore della città.
L'accesso è stato risolto mediante un varco scavato all'interno della corte dell'edificio, che accoglie la nuova rampa di scale che scende allo showroom sottostante. Questa variazione morfologica dell'attacco a terra dell'edificio enfatizza l'ingresso ed invita il visitatore alla discesa. Lo spazio interrato così ricavato è stato sistemato a giardino e funge da filtro tra lo spazio pubblico della corte e quello più intimo ed accogliente dello showroom.
All' interno l’intervento progettuale è volto a preservare ed esaltare quelli che erano i caratteri morfologici degli ambienti esistenti attraverso un uso minimale dei materiali e degli arredi. Il risultato è uno spazio espositivo dal carattere raffinato ed essenziale, determinato soprattutto dalla scelta dei pochi materiali impiegati e dal contrasto tra il legno di noce degli arredi, dal colore molto caldo e saturo, con le grigie e fredde superfici delle pareti e dei pavimenti, rivestiti interamente in agglomerato cementizio Agglotech.
Alle pareti delle sottili lame metalliche dello spessore di 3 mm sono di supporto all'esposizione delle borse, facendole così risaltare in uno sfondo neutro dato dalle pareti stesse.
Gli arredi disegnati su misura fungono da veri e propri dispositivi architettonici che articolano e gerarchizzano gli spazi interni.
Lo spazio centrale è una lunga sala dominata dalla presenza del controsoffitto, realizzato in listelli di legno a sezione triangolare, che in prossimità delle finestrature arretra favorendo così l'ingresso della luce naturale all'interno e allo stesso tempo consentendo la piena visibilità dell'esposizione anche dall'esterno.